Test di ammissione all’università: un obiettivo alla portata?

In un qualsiasi test di ammissione all’Università ci si gioca tutto in una manciata di minuti. In pochissimo tempo si concretizzano anni di studio e preparazione, dovendo gestire difficoltà, ansia ed emozioni.
Potrebbe rilevarsi decisivo frequentare un percorso di preparazione ai test d’ammissione universitari per i corsi a numero programmato. Tali cicli di preparazione, adattati alle specifiche esigenze o a quelle di un certo gruppo di partecipanti, sono utili per garantire allo studente una preparazione tanto teorica quanto pratica; la mossa determinante è imparare ad applicare le nozioni apprese e attuare le tecniche risolutive dei quesiti e per la gestione del tempo.
Uno dei segreti sta proprio nel pensarci per tempo, organizzarsi e preparare lo studio, per giocare d’anticipo e non farsi trovare impreparati.
Chi si trova davanti ad un test d’ammissione per la prima volta, come ad esempio tutti i maturandi, dovrà non solo colmare eventuali gap liceali in una determinata disciplina, ma dovrà anche e soprattutto concorrere con la preparazione e la voglia di rivincita di chi ha già provato il test d’ammissione una o più volte senza un risultato positivo.
Oltre ciò risulterà efficace colmare lacune esistenti o magari di cui non si ha pienamente coscienza, per imparare a gestire al meglio preoccupazione, tempo e ansia. Proprio l’ansia gioca un ruolo fondamentale nella componente emozionale durante una prova. Proponiamo veri e propri esercizi che contribuiscono ad affrontare le situazione, sviluppando il controllo della persona attraverso ampie fasi di simulazioni cronometrate. Infine un’educazione alla gestione del tempo completa l’allenamento per “spuntarla” tra gli ammessi in graduatoria.
Siamo disponibili ad incontri conoscitivi gratuiti per comprendere esigenze e condizioni di partenza, elaborando piani di studio specifici.

Leave a Reply